Digital Joy - tutto il bello del digital

Sei riconoscibile a colpo d’occhio?

Stamattina passeggiavo nel Marais, un noto quartiere di Parigi, dove vivo da qualche mese e riflettevo su questo interrogativo: in un mondo in cui tutto sembra essere già stato pensato e inventato, essere unici è un miraggio? Quanti riescono a comunicare in maniera veramente differente ed emozionante? Quanti creano nuovi prodotti  partendo dalla contaminazione tra mondi ed esperienze diverse?

Nel percorso della mia passeggiata ho trovato per caso un’ispirazione. La Glacerie di David Wesmael , una folgorazione di gusto ed estetica. Si tratta di una gelateria-pasticceria sorprendente, un trionfo di creatività è genialità applicata al gelato con una formula di presentazione unica. La sua carta vincente? La contaminazione estetica.
Il negozio è elegante e luminoso, il suo design ricorda quello di una profumeria artigianale.

Fra tutte le creazioni proposte come i bon bon colorati ed intarsiati di diverse misure, le barrette di cioccolato ripiene di gelato sono rimasta colpita dai “ tubi “ di gelato, presentati in una vetrina luminosa e confezionati come fossero rossetti di diversi colori. Vanno serviti tagliati a fette unendo gusti diversi in creazioni gourmet personali.  La loro strategia social su Instagram è deliziosa e gustosa.

Ho visto qui il tratto distintivo e ineguagliabile che nasce dalla storia e dall’esperienza di chi ha pensato e realizzato questo progetto, la sua volontà di condividere stile, qualità e innovazione.

Mi sono chiesta: è facile riconoscere i nostri tratti distintivi?
Spesso sono gli altri a vederli con chiarezza, mentre noi ne abbiamo solo una vaga percezione. Anche se ne abbiamo fatto uso durante tutte le nostre esperienze di vita e professionali. Io, ad esempio, amo la cultura nel senso più ampio.Leggere, scoprire temi nuovi, visitare luoghi d’arte, amo il cinema e le serie tv. Porto questo stile nella mia visione del business.

Ognuno di noi è già unico, basta cercare nell’educazione che abbiamo ricevuto, nelle esperienze che abbiamo attraversato, nei successi e nei fallimenti che ci sono capitati e di come li abbiamo affrontati.

Questa unicità parla a chi la sta cercando e vuole ascoltarla. Qual è la tua?